Perchè a volte un desktop è la scelta più intelligente


Comprare un computer non è un compito semplice e, dal momento si tratta di una spesa rilevante, è importante scegliere bene in modo da avere poi una macchina che si adatti veramente alle nostre esigenze, senza sprechi nè rimpianti. La prima scelta da fare è sicuramente fra desktop e laptop. In questo post vi aiuteremo a fare una scelta consapevole.



A parità di prestazioni, il desktop costa di meno



La scelta tra desktop e laptop ha un grande impatto sul costo totale del vostro computer, incluse le spese successive all'acquisto. In generale, se un laptop e un desktop hanno le stesse prestazioni, il desktop sarà più economico. Potrebbe sembrarvi strano, dato che il desktop è più grande, ma la competenza necessaria per mettere tanti componenti in poco spazio e il costo della batteria fanno lievitare il prezzo del laptop - guardate ad esempio i costi dei device della Apple, più sono sottili più costano.

 


Il desktop dura di più



Se avete intenzione di avere una postazione di lavoro permanente e non avete necessità di spostarvi con il vostro computer, prendete in considerazione di prendervi un desktop e risparmiare, così, un po' di denaro. Oppure potete utilizzare il denaro risparmiato per acquistare un computer con prestazioni migliori. Un ulteriore vantaggio del desktop è che ha un raffreddamento più efficiente per via della ventola più grande, quindi ha più possibilità di mantenere nel tempo prestazioni più elevate e di durare, in media, qualche anno in più. Inoltre, è più facile sostituire le singole parti o fare upgrade dei singoli componenti.  Se la terrete costantemente aggiornata ed implementata, diventerà obsoleta più tardi rispetto ad un laptop.

 

Per lavorare fuori casa può bastare un tablet


Se invece avete bisogno di utilizzare il computer fuori casa, la scelta è obbligata: laptop. Se avete esigenze minime e non vi serve niente di più di una connessione ad internet e un foglio di testo, potreste sopperire acquistando un tablet o un netbook, che potrete comprare, volendo, con quello che risparmiate acquistando un desktop. Tenete presente poi che, se volete utilizzare il laptop per cose come vedere film in streaming oppure giocare online, dovrete prenderne uno con uno schermo molto grande, il che significa che i costi salgono tantissimo. Se poi avete intenzione di comprarlo per lavorarci tante ore ogni giorno, considerate l'idea di comprarne uno con uno schermo antiriflesso, che aiuta a mantenere gli occhi riposati. Se si tratta di un device di medie dimensioni, un normale schermo LCD andrà più che bene.