Canon, Sharp, HP o... Come orientarsi tra tanti marchi e scegliere la fotocopiatrice giusta


Le fotocopiatrici che si possono trovare in questo momento in commercio sono quasi esclusivamente stampanti digitali o device multifunzione. Una fotocopiatrice può essere una spesa rilevante per una piccola azienda, con prezzi anche molto elevati a seconda delle prestazioni. A maggior ragione se l'azienda è di medie dimensioni e/o con esigenze particolari.

Ci sono tanti tipi diversi di tecnologia di stampa tra cui scegliere, ciascuna adatta per un utilizzo differente. Ci sono stampanti e fotocopiatrici di ogni forma e dimensione, da quelle portatili a quelle adatte a grossi gruppi di lavoro; alcune sono specificamente adattate per la stampa fotografica, mentre altre sono multitasking.

Come capire qual'è la fotocopiatrice/stampante che fa per noi? Un buon rivenditore può aiutarci analizzando le nostre specifiche necessità e consigliandoci una rosa di soluzioni che in grado di soddisfarle.


In questo post, cercheremo di aiutarvi a trovare la fotocopiatrice/stampante che fa per voi e per la vostra azienda.



1. Stabilite le vostre esigenze

 


Prima di entrare in un negozio, decidete che utilizzo intendete fare della macchina e fatevi un'idea delle caratteristiche della stampante/fotocopiatrice di cui avete bisogno per la vostra attività. Dovete fare molte copie? Avete bisogno di rilegare le copie stampate? Avete bisogno di formati particolari? Necessitate di stampe di ottima qualità da diffondere fuori dall'azienda per scopi promozionali o semplicemente per uso interno? Sono tutte domande che dovete porvi PRIMA di varcare la soglia del rivenditore. Un buon rivenditore saprà aiutarvi a dare priorità a questo o a quell'utilizzo e vi darà la soluzione migliore a seconda del vostro budget.


2. Quando scegliere un rivenditore, cercatene uno multimarca


Le grandi marche di fotocopiatrici, ovviamente, sono praticamente tutte allo stesso livello - benchè possano sostenere il contrario. Un buon rivenditore multimarca vi aiuterà a scegliere la marca e il modello più adatto per le VOSTRE esigenze. Vi aiuterà anche a destreggiarvi tra i vari prezzi in modo da scegliere una fotocopiatrice con un buon rapporto qualità/prezzo. Potete anche fare una ricerca online prima di acquistare un fotocopiatrice, leggere le recensioni dei vari prodotti ed i prezzi, in modo da essere sicuri di star facendo un buon affare. Ecco un elenco dei marchi di fotocopiatrici più diffusi.


Canon
Sharp
HP
KIP
Konica Minolta
Xerox
Lexmark
Ricoh
Toshiba
Panasonic
Kyocera
Secap
Oce


3. Stabilite il tipo di device che volete


a. Stampante/fotocopiatrice multifunzione
Le fotocopiatrici/stampanti standard sono il più delle volte in grado anche di acquisire documenti, oltre che copiarli e stamparli, e fungono anche da fax/email. Le fotocopiatrici multifunzione sono proposte da tutti i marchi più famosi, come Canon, Xerox, Ricoh, Sharp e tanti altri.
b. Workgroup
Se avete bisogno di una stampante molto grande che possa servire un intero gruppo di lavoro/ufficio o addirittura un intero piano, una stampante/fotocopiatrice workgroup è la scelta migliore. Le fotocopiatrici workgroup sono ideali come stampanti di rete, hanno toner che durano tantissimo e grandi vassoi per la carta in entrata e per le copie in uscita, oltre che essere studiate per gestire più output di stampa contemporaneamente.
c. Laser
Le fotocopiatrici laser sono più efficienti e molto più diffuse di quelle a getto d'inchiostro, essenzialmente perchè molto più veloci. Le stampanti a getto d'inchiosto costano meno, ma ogni copia costa circa 10 centesimi, che è un costo molto alto a fronte dei circa 4 centesimi di una copia con una stampante laser.
d. Grande formato
Le fotocopiatrici a grande formato sono quelle che possono stampare su fogli di dimensioni da 30-70 cm X 40-100 cm. Sono utilizzate di solito negli studi tecnici, ma anche nelle agenzie pubblicitarie per stampare in maniera più economica manifesti e poster. Le fotocopiatrici/stampanti grande formato di solito utilizzano un rotolo unico di carta, anzichè fogli singoli e di solito hanno un sistema di asciugatura ad aria calda per evitare che i fogli si incollino l'uno all'altro durante la stampa.



4. Se avete poco budget, considerate l'idea di comprare una fotocopiatrice usata



Molte aziende sostituiscono periodicamente tutte le attrezzature di stampa, soprattutto quelle che hanno necessità di essere sempre aggiornate sulle tecnologie (agenzie pubblicitarie, studi tecnici, copisterie, etc). E' molto facile trovare usato in ottime condizioni in questo settore, dal momento che le fotocopiatrici sono soggette a manutenzione periodica e spesso vengono sostituite senza che ce ne sia una reale necessità.
In questo modo, potrete risparmiare fino al 50% del prezzo di listino, senza scendere a compromessi con le vostre esigenze reali.

Un'altra ottima idea è verificare, presso il tribunale fallimentare della vostra città, dove si tengono le aste giudiziarie. Partecipare alle aste è un'ottima idea perchè spesso i beni di un'azienda vengono liquidati all'asta a prezzi veramente concorrenziali. Certo, ci vuole un po' più di tempo e di pazienza, ma potete trovare la fotocopiatrice che fa per voi a prezzi veramente stracciati! Se non avete esigenze particolari e tutto quello che vi serve è una buona fotocopiatrice, fateci un pensierino.